Seleziona una pagina
Se vi è piaciuto questo articolo non dimenticate di aggiungere un like e di seguirci sulle pagine social:

Se consideri il massaggio non soltanto come una coccola rilassante, ma anche come una fonte di guarigione profonda, la pensi come me.

Il massaggio addominale è un trattamento terapeutico in grado di sbloccare l’energia stagnante ed agire direttamente sugli organi interni.

Giunto fino a noi dai monaci taoisti dell’antica Cina, il Chi Nei Tsang veniva utilizzato per portare armonia nel corpo, nella mente e nello spirito, assicurando la salute globale dell’individuo.

Ma di cosa si tratta, più di preciso?

In questo articolo parleremo nel dettagli del massaggio addominale.

Buona lettura!

Che Cosa Significa Chi Nei Tsang?

 

Nella sua traduzione letterale, Chi Nei Tsang vuol dire “trasformazione energetica degli organi interni”. Infatti:

  • Chi significa “energia“, “informazione”;
  • Nei Tsang significa “organi interni“.

 

Il massaggio addominale, infatti, porta energia agli organi interni.

Per comprendere meglio, possiamo dire che la tradizione taoista ritiene questa tecnica curativa una vera e propria arte, uno strumento da usare per lavorare sulle vecchie emozioni custodite dentro di noi, e per trasformarle in fonti di positività.

Secondo il sapere cinese, il massaggio addominale è la via naturale che porta alla guarigione. Questi trattamenti, infatti, vanno ad agire non sui sintomi, ma sulle cause dei problemi.

Se conosci il pensiero orientale, sai che in tutte le sfumature dei sistemi medici asiatici tutto è energia, ed ogni malattia o infermità è originata da uno squilibrio energetico.
Quando l’energia fluisce liberamente nei suoi canali, che possono essere le linee sen nel massaggio thailandese, le nadi nello yoga e i chakra più in generale, tutto bene. Ma se, come spesso avviene nella vita, iniziamo a soffrire per conflitti o situazioni irrisolte, ecco insorgere i blocchi, e quindi le malattie.
Ogni sintomo è indice di uno squilibrio specifico.

I Cinque Elementi

Il Chi Nei Tsang, poi, prende spunto dal concetto cinese dei cinque elementi. Secondo l’antica medicina cinese, infatti, tutto ciò che esiste è costituito da acqua, legno, fuoco, terra e metallo.
Ognuno di questi elementi è legato ad emozioni ed organi specifici.

Sei curioso e vorresti saperne di più?

  • All’acqua corrispondono la vescica ed i reni. Quando c’è uno squilibrio, ci sono tensioni e paura; se invece tutto è in armonia, l’acqua porta mitezza e leggerezza.
  • Al legno corrispondono il fegato e la cistifellea. Se questo elemento non è in equilibrio, vi sarà rabbia; se invece l’elemento si trova in buona quantità, sarà la gentilezza a regnare.
  • Il fuoco è associato al cuore e all’intestino breve. Se l’elemento fuoco non è in equilibrio, ecco l’odio; se invece questo elemento è al suo posto, abbiamo l’amore.
  • La terra viene associata allo stomaco, al pancreas e alla milza. Se l’elemento terra non è in equilibrio, potresti sentire che ti mancano le radici, che non riesci a badare a te stesso, che sei preoccupato; se invece questo elemento è in armonia, ti senti aperto e sicuro.
  • Il metallo si abbina ai polmoni e all‘intestino crasso. Se nel tuo organismo c’è uno squilibrio dell’elemento metallo, potresti sentirti triste o sofrire di depressione; se invece ne hai una giusta dose, sei una persona coraggiosa.

 

Quando riesci ad accettare ciò che è stato, e a sanare  i ricordi del passato, ecco che allora puoi vivere appieno il presente, e assicurarti un futuro felice.

Come Funziona il Chi Nei Tsang?

 

Durante una sessione di massaggio addominale, chi riceve si sdraia a pancia in su, solitamente con le ginocchia appoggiate ad un cuscino, in modo da lasciar rilassare i muscoli dell’addome. La persona, infatti, deve essere più rilassata possibile. Si deve fidare del praticante, per lasciare che la sua naturale tendenza alla guarigione possa agire al meglio. Inoltre, il praticante andrà a toccare molto in profondità, ogni singolo organo, fino a raggiungere la spina dorsale. Perché questo avvenga, l’addome deve essere morbido e privo di tensioni.

Per il massaggio addominale, si usa l’olio. Tradizionalmente, questo è un composto di olio di cocco, di sesamo, di senape o di citronella. La scelta degli olii dipende dall’azione che ogni singola essenza è in grado di svolgere, generalmente in base alla medicina cinese ma anche all’ayurveda.

Il praticante posa dolcemente la mano sulla pancia di chi riceve, per fargli prendere confidenza e farlo sentire a suo agio. Dopo di che, egli inizia a comporre dei piccoli cerchi che vanno via via crescendo, ed il massaggio vero e proprio inizia. Spesso vi saranno pressioni precise e prolungate in determinati punti. Alle volte si va a lavorare sui muscoli, altre si possono compiere dei blood stop sugli organi. In alcuni casi, si lavora sui tendini, o sulle linee energetiche.

L’effetto è sempre molto rilassante, spesso la pancia si sgonfia o poco dopo si deve andare al bagno. In caso esca del “vento“, come si dice in Thailandia, è soltanto un bene.

La durata media di un trattamento di questo genere varia dai 40 agli 80 minuti.

Il trattamento Chi Nei Tsang è un tocco delicato e gentile, ma anche molto profondo, esercitato sull’addome.
Durante il massaggio addominale si porta l’attenzione sul respiro, e si decontraggono gli organi interni, che diventeranno più efficienti.

Le Emozioni nella Pancia

 

Quante volte ti è capitato di sentirti gonfio dopo un evento stressante? Oppure avere male allo stomaco per via del nervosismo? O ancora, di mangiare senza avere fame, ma in preda all’ansia?

Non ti preoccupare, non sei solo. Alla pancia releghiamo tutte le funzioni di nutrimento e assimilazione non soltanto del cibo, ma anche di ciò che non si può vedere.

I nostri organi interni sono in grado di immagazzinare energie e vecchie informazioni, che sono spesso carichi emotivi o traumi del passato. Quando non riusciamo a “digerire” ed elaborare per poi lasciarli poi andare, liberandocene, essi stagnano nelle nostre viscere.

Questo stagnare di energie fa sì che il corpo viva in uno stato di malessere, che può diventare costante.

Un problema ad un organo, chiaramente, non è limitato alla funzione di quest’organo, ma si espande al benessere di tutto l’organismo. Per esempio, lo sapevi che le vertebre si spostano per mantenere un equilibrio complessivo della struttura? E così, quando un organo è debole o ingrossato, spesso è la postura stessa a risentirne. A volte, un apparente dolore alla schiena o ad un muscolo è frutto di una disfunzione delle viscere.

 

Nel Mondo degli Organi Interni

Può essere interessante sapere, oltretutto, che tutti i nostri organi sono come sospesi in un sistema di tre “sacche” e innumerevoli tessuti connettivi. Al loro interno, esiste una gravità a se stante, per via di un elaborato sistema di pressione interna. Se, ad esempio, un fegato umano peserebbe circa 2 kg, all’interno del corpo ha un peso di circa 200 g, mentre il cuore umano, che ne peserebbe 300, quando è ben allineato non pesa praticamente nulla. Non a caso si dice “a cuor leggero” quando si è sereni, mentre quando questo non è nella sua posizione ottimale si sente “un peso al cuore”.
Capirai quindi l’importanza del corretto posizionamento degli organi interni, e di come sia possibile agevolarlo.

L’obiettivo del Chi Nei Tsang è quello di lavorare sull’energia immagazzinata dagli organi, dando la possibilità di liberarsi di ciò che ci pesa e non serve più.

Il Chi Nei Tsang è un sistema sicuro, perfetto  per chi voglia, in modo progressivo e gentile,  “digerire” quei carichi emotivi che ci portiamo appresso. Ci aiuta a rielaborarli, finché non prendono piede l’accettazione, il perdono, l’equanimità, e l’esperienza diventa positiva.

Ricorda, poi, più per curiosità, che i nostri organi interni si sviluppano al di fuori dell’embrione; dopo di che iniziano ad entrarci con un ordine ben preciso, attraverso una vera e propria danza che prosegue praticamente fino alla morte del corpo. Pensa che, ogni giorno, tra respiro e battiti cardiaci, i nostri organi percorrono circa 1,7 km!

Se vuoi approfondire e saperne di più sul massaggio addominale e sul suo effetto sugli organi interni, puoi leggere i libri di Mantak Chia, che lo ha trasmesso all’Occidente.

I Benefici del Massaggio Addominale

Rich results on Google's SERP when searching for  Se vorresti conoscere più nel dettaglio i benefici di un massaggio addominale oltre a quelli sugli organi interni, ecco quelli più comprovati.

  • Aiuta ad eliminare le tossine;
  • Stimola i sistemi linfatico, circolatorio e gastrointestinale;
  • Rafforza il sistema immunitario;
  • Attiva il sistema parasimpatetico, che è quello che ci aiuta a guarire prima, e meglio;
  • Ci rende più resistenti alle malattie;
  • Migliora il tono e l’efficienza della struttura viscerale;
  • Rimuove le stagnazioni che siano fisiche, emozionali ed energetiche;
  • Allevia i dolori cronici (ad esempio quelli al collo e alle spalle);
  • Rilassa le tensioni;
  • Restituisce vitalità;
  • Aiuta a correggere la postura (quando è frutto di un adattamento alla situazione degli organi);
  • Agisce in sintonia con altri trattamenti, per assicurare una guarigione più immediata (ad esempio dopo un intervento chirurgico);

 

Ci sono controindicazioni?

In linea di massima, questo tipo di trattamento è sicuro e adatto  tutte le persone al di sopra dei 12 anni. Ciò nonostante, ci sono categorie per cui sarebbe meglio agire in altra maniera. È meglio non ricevere un trattamento Chi Nei Tsang se:

  • Sei in gravidanza;
  • È tempo di  mestruazioni;
  • Hai ferite aperte o infezioni nella zona addominale;
  • Negli ultimi 12 mesi hai subito operazioni chirurgiche in quell’area;
  • La febbre alta;
  • Nella tua schiena c’è almeno un’ernia;
  • Hai il cancro;
  • Soffri di diabete;
  • Hai un pacemaker;
  • Vieni sottoposto a dialisi.

 

Come Prepararti a una Sessione di Chi Nei Tsang

 

Se hai deciso di ricevere uno o più trattamenti di massaggio addominale, eccoti alcuni consigli su come prepararti.

Innanzi tutto, cerca di essere a stomaco vuoto. Se hai fame, puoi mangiare qualcosa di denso e poco voluminoso, che ti sazi senza “ingombrare”.

Indossa abiti comodi, ma sii pronto all’eventualità che si possano sporcare di olio.
Generalmente vengono forniti asciugamani per proteggere i vestiti, ma potrebbe essere una buona idea portartene uno da casa.

Mentre ricevi il trattamento, cerca di rilassarti, di avere fiducia e di concentrarti sulla respirazione.

In ogni caso, se qualcosa dovesse farti sentire a disagio, comunicalo immediatamente al praticante, che cercherà di agire nel migliore dei modi.

Qualora nel corso del massaggio insorgano emozioni, pensieri e ricordi, osservali. In caso siano spiacevoli, cerca di dargli amore, accettarli e lasciare che diventino più leggeri.
Se non ci riesci, cerca di riconoscere nel modo più oggettivo possibile questo limite, e accettalo senza fartene una colpa. Generalmente, quando si riconosce un’emozione negativa per quello che è, senza darvi troppa importanza né identificandovisi, essa perde la maggior parte del suo potere.

Soprattutto, sentiti pronto a ricevere! La pancia è una zona abbastanza intima e all’inizio potrebbe essre comlicato, ma concediti di ricevere le cure che meriti. L’amore è ovunque ed è sempre a disposizione, dobbiamo soltanto essere aperti ad accoglierlo.

Se vi è piaciuto questo articolo non dimenticate di aggiungere un like e di seguirci sulle pagine social:

Ti piace? Per favore, aiutaci a far crescere il blog condividendolo :)

Instagram